Chi siamo

Il CIRCOLO SCACCHI IMOLESE A.S.D ( associazione sportiva dilettantistica), nacque per la prima volta nel 1973, non ha MAI avuto alcuno scopo di lucro, e si muove in regime di volontariato quasi allo stato puro per divulgare il gioco degli scacchi.

Tale scopo abbiamo tentato di raggiungerlo in diversi modi (vedi la nostra storia).

 

 

ci impegnamo a divulgare ed insegnare LO SPLENDIDO GIOCO DEGLI SCACCHI , senza distinzioni di sesso, età, cittadinanza, livello sociale

la nostra storia

Il Circolo è nel 1973 , in altra sede ed in altra situazione, poi era stato chiuso, poi aveva riaperto negli anni 80 con altre persone , poi aveva di nuovo chiuso negli anni 90.

Le persone che hanno creato la terza fase del Circolo, iniziata ufficialmente il 1 gennaio 2004, sono per la maggior parte le stesse di oggi . Ovviamente nel corso degli anni, sono cambiate molte cose, a volte in meglio, a volte in peggio.

Ma una cosa è rimasta sempre la stessa: la finalità del Circolo, che , in regime di quasi-volontariato , e senza alcuna finalità speculativa o di lucro, si impegna per divulgare ed insegnare LO SPLENDIDO GIOCO DEGLI SCACCHI , senza distinzioni di sesso, età, cittadinanza, livello sociale .

Il circolo e il volontariato

Negli anni 2005-2006-2007 siamo stati nella struttura di Montecatone Rehabilitation, come puro volontariato, per far giocare a scacchi i disabili degenti.

Il circolo nella scuola

Dal 2006 , in collaborazione con l’ufficio sport del comune di imola e i vari istituti comprensivi imolesi, abbiamo cominciato a svolgere corsi di scacchi nelle scuole elementari in orario di lezione con i docenti presenti. il successo di tali corsi è stato sorprendente! insegnanti, genitori ed alunni sono stati quasi sempre entusiasti, e per capire meglio, lasciamo parlare i numeri : in 14 anni di attivita’ nelle scuole imolesi, abbiamo effettuato interventi didattici in 64 scuole ( ovviamente in parecchie ci siamo stati varie volte) facendo corsi in 267 classi, e coinvolgendo ben 6.221 alunni!!!!

Il circolo e i tornei

Dal 2005 fino al 2018 abbiamo organizzato una prova ufficiale del Campionato Regionale Emilia-Romagna semilampo di scacchi ( come sede di gioco, prima alla ex-SALA Miceti, poi al Palagenius), sempre in Imola.

Ebbene, in 14 anni di torneo, abbiamo fatto giocare 1.210 scacchisti, provenienti da ogni parte d’Italia, alla media complessiva di ben 86/87 partecipanti ogni volta .

Negli ultimi tre anni, in cui il mondo scacchistico regionale era in crisi di partecipazione ( per i tornei a tempo corto), ebbene, il nostro torneo è stato sempre (e di gran lunga) il primo in Regione Emilia-Romagna come numero di iscritti ( media 82) , contro una media inferiore a 50 , degli altri tornei similari nelle varie Provincie!

Ogni anno, a partire dal 2004, abbiamo pure organizzato, nella sede del Circolo a Zolino, il CAMPIONATO IMOLESE ASSOLUTO DI SCACCHI, aperto a tutti, soci e non soci .

Il settore giovanile

A partire dal 2005, abbiamo seguìto e coltivato un settore giovanile per ragazzi under 16 , parte dei quali hanno svolto vera attività agonistica , ottenendo anche prestigiosi risultati : possiamo vantare al nostro attivo 8 titoli di CAMPIONE REGIONALE Emilia Romagna , e 12 titoli di Campione Provinciale di Bologna , oltre a varie decine di coppe vinte in tanti tornei .

Inoltre una serie corposa di partecipazioni alle finali del Campionato Italiano under 16, e pure una partecipazione nella squadra azzurra ufficiale ai Campionati Europei Giovanili di scacchi.

Torneo lampo semiopen